Home Eventi a Valdagno FEMMINILE SINGOLARE 2022 | 12^ Edizione

FEMMINILE SINGOLARE 2022 | 12^ Edizione

https://www.comune.valdagno.vi.it/eventi/musica/femminile-singolare-2022-12-edizione/images/bannerminiFS_arancione_blu_COPERTINA.jpg/image_large

 

Dall’8 Luglio al 5 Agosto il Parco “La Favorita” ospiterà la rassegna Femminile SINGolare, giunta alla sua 12^ edizione, che avrà per protagoniste donne eclettiche, con bagagli culturali diversi tra loro e con biografie ricche e interessanti.

La rassegna è ideata e curata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno

PROGRAMMA
(eventi con ingresso gratuito)

  • 8 luglio
    CATERINA CROPELLI  & THE BASTARD SONS OF DIONISO
    Caterina live

Tra i giovani talenti della musica italiana, dopo l’esperienza in gara a X-Factor nel 2016, la cantautrice trentina ha conquistato le principali playlist di Spotify (New Music Friday, Indie Italia, Scuola Indie, Best of Indie Italia 2020), superando i 3 milioni di stream sulla piattaforma con il suo omonimo album d’esordio uscito a marzo 2020.
Forte da sempre di un’intensa attività live, che l’ha portata negli anni a realizzare importanti aperture per artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà, Simone Cristicchi e molti altri, Caterina si prepara per il suo nuovo disco di inediti in uscita quest’anno. Un viaggio inaugurato con i primi estratti “La Promessa” e “Abitudini”, singoli che hanno confermato gli importanti numeri di stream e pubblico dal vivo di Caterina.

  • 15 luglio
    ELOISA ATTI

    Edges

La carovana attraversa indolente le strade desertiche e polverose dell’ovest. Poi, ancora intrisa di quella terra rossa, indugia nei juke joints del Blues e nelle città del jazz.
“Edges” è il viaggio americano che Eloisa Atti e compagni invitano a scoprire grazie alle canzoni originali di un album mixato a Tucson ed accolto con entusiasmo dalla critica e dalle radio. Buscadero ne scrive “…un disco di standing internazionale, uno dei pochi album italiani che possa vantare uno stile Americana davvero eccitante…” Dodici canzoni originali di quel genere transgenere che mescola country, folk, blues e deviazioni jazz chiamato americana. Uscito il 23 febbraio per Alman Music, col supporto della Strade Blu Factory, Edges ha ricevuto numerose ottime recensioni dalla stampa specializzata sia cartacea che online ed è stato trasmesso da alcuni tra i principali network nazionali, come Radio Rai 2 (Battiti), Radio Rai 3 (Fahrenheit, L’Idealista), Radio Deejay (Il Rosario della Sera) e internazionali come CKUA (Alberta, Canada),RSI (Radio Svizzera Italiana),Radio ARA (Lussemburgo).
Eloisa Atti: voce, ukulele, chitarra e fisarmonica
Marco Bovi: chitarra
Emiliano Pintori: piano e organo
Stefano Senni: contrabbasso
Zeno De Rossi: batteria

In “Quello che conta”Ginevra Di Marco fa sue le canzoni di Tenco, vestendole con un nuovo abito musicale: un delicato equilibrio che non tradisce lo spirito originale ma le rinnova, permettendo sempre alla loro essenza più profonda di affiorare. Come racconta la stessa artista nella copertina dell’album:n“Luigi Tenco è dentro di noi, da sempre. Inserito e cantato anche nei dischi degli ultimi anni, è stato un grande punto di riferimento. Sempre lontano dalle mode e dai linguaggi scontati, abitava un mondo dove sperimentava soluzioni inedite e personali mescolando stili e suggestioni con il piglio e la sensibilità di uno che sta guardando oltre. Scriveva quello che sentiva, autentico nei turbamenti d’amore e nelle canzoni/manifesto di contestazione. Disertore, più che combattente, ma senza paura. Tenco fa parte di quel bagaglio di conoscenze e di emozioni con cui siamo cresciuti da piccoli, che abbiamo rifiutato in adolescenza e che abbiamo ritrovato ancora, da grandi, quando volgi lo sguardo indietro a cercare di capire di cosa sei fatto.

Un viaggio “etno-linguistico” che parte dal Mediterraneo per spingersi oltre: si tocca l’Africa, l’Asia, l’America meridionale, per poi tornare in Europa e finire in Italia.Dieci lingue per undici brani, di cui sette originali e quattro tradizionali. Un repertorio affrontato in dieci lingue: quelle di casa nostra – italiano, sardo, siciliano e calabrese grecanico (parlato nella provincia di Reggio Calabria) – e armeno, greco, bulgaro, iraniano, farsi (persiano) e portoghese. Un progetto di Sara Marini e Fabia Salvucc i con Lorenzo Cannelli, Paolo Ceccarelli, Franz Piombino e Michele Fondacci.
E’ “Voci oltre” il primo album di Djelem Do Mar, un progetto ideato nel 2016 da Sara Marini e Fabia Salvucci, due cantanti, autrici e ricercatrici. L’album parte da un lungo lavoro di ricerca storica sul canto e sulla musica popolare e si contamina grazie all’uso di strumenti rock/pop. Un progetto che si propone come un percorso musicale dalle radici antiche ma dal suono contemporaneo. Troviamo, quindi, sonorità mediterranee, melodie greche, ritmi iraniani, africani e musica tradizionale del centro sud dell’Italia.

Fabia Salvucci, voce
Sara Marini, voce
Lorenzo Cannelli, pianoforte, laouto cretese, symphonia medievale e voce
Paolo Ceccarelli, chitarra elettrica, chitarra classica, cavaquinho ed effetti
Franz Piombino, basso elettrico e basso fretless
Michele Fondacci, batteria e percussioni

Dopo 20 anni nei Baustelle, Rachele Bastreghi, la musicista donna del noto gruppo, ha deciso che aveva bisogno di fermarsi e concentrarsi su se stessa. Così è nato “Psychodonna”, il primo album solista. Un album nato come una necessità artistica e umana al tempo stesso. Una sorta di auto-analisi in musica in cui traspare la passione per le sperimentazioni geniali di giganti del calibro di Laurie Anderson, Ennio Morricone e Franco Battiato (tra l’altro, il maestro è sempre stato una piacevole passione del collega Francesco Bianconi), per figure femminili come Penelope e la poetessa americana Anne Sexton e in cui spiccano le collaborazioni con Silvia Calderoni e Meg, Chiara Mastroianni.
«Mi sento stranamente felice e un po’ elettricamente impaurita. Tornerò a flirtare sui palchi dopo tanto tempo e dopo un tristissimo anno di paura», ha reso pubbliche le sue emozioni in vista del tour in partenza. «Sul palco parlerò di un mondo che non ha confini, né inizi e né fini. Di un mondo che mi ha donato libertà e sensibilità, carezze e schiaffi, lo stupore della notte e il coraggio di trasgredire. Le parole mi inchiodano, mi scuotono e allo stesso tempo mi consolano. La musica, per come la vedo io, è semplicemente uno spazio infinito in cui perdersi e ritrovarsi».

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al teatro Super la sera stessa, tranne quello del 15 luglio che sarà recuperato in data 23 settembre

I concerti si svolgeranno nel rispetto delle norme per fronteggiare l’emergenza Covid19

E’ caldamente consigliata la prenotazione a questo link
Per informazioni e/o prenotazioni contattare l’Ufficio Cultura 0445/428223

Data

08 Lug 2022 - 05 Ago 2022
Concluso
Parco La Favorita

Luogo

Parco La Favorita
Valdagno
Comune di Valdagno

Organizzatore

Comune di Valdagno
Telefono
0445-424545
Email
info@comune.valdagno.vi.it
Torna in cima