Home Eventi a Valdagno Cerca nel sito Eventi “IRRIDUCIBILE” | di Federico FAGGIN Un Libro in Rete – Mercoledì 28 settembre ore 18:30 – Sala Soster di … “IRRIDUCIBILE” | di Federico FAGGIN

Cerca nel sito Eventi “IRRIDUCIBILE” | di Federico FAGGIN Un Libro in Rete – Mercoledì 28 settembre ore 18:30 – Sala Soster di … “IRRIDUCIBILE” | di Federico FAGGIN

“IRRIDUCIBILE”

La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura

di Federico FAGGIN

Evento del Guanxinet guanxi

in collaborazione con Libreria De Franceschi

 

Partecipa all’incontro:

Federico FAGGIN

autore del libro

 

in dialogo con

Luca ROMANO

Presidente Gruppo Area

 

Federico Faggin è il padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e il mondo in cui viviamo. Con questo libro stravolge ancora una volta il nostro modo di vedere i computer, la vita e noi stessi. Dopo anni di studi e ricerche avanzate ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente.

 

“Per anni ho inutilmente cercato di capire come la coscienza potesse sorgere da segnali elettrici o biochi- mici, e ho constatato che, invariabilmente, i segnali elettrici possono solo produrre altri segnali elettrici o altre conseguenze fisiche come forza o movimento, ma mai sensazioni e sentimenti, che sono qualitativamente diversi… È la coscienza che capisce la situazione e che fa la differenza tra un robot e un essere umano… In una macchina non c’è nessuna ‘pausa di riflessione’ tra i simboli e l’azione, perché il significato dei simboli, il dubbio, e il libero arbitrio esistono solo nella coscienza di un sé, ma non in un meccanismo.”

 

Il pioniere della rivoluzione informatica arriva così a mettere radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer e che tralascia di considerare tutti quegli aspetti che non rispettano i paradigmi meccanicisti e riduzionisti: “Se ci lasciamo convincere da chi ci dice che siamo soltanto il nostro corpo mortale, finiremo col pensare che tutto ciò che esiste abbia origine solo nel mondo fisico. Che senso avrebbero il sapore del vino, il profumo di una rosa e il colore arancione?”. Finiremmo col pensare che i computer, e chi li governa, valgano più di noi.“

 

Irriducibile è un saggio capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato

spirituale, che suggerisce una irrinunciabile e inedita fisica del mondo interiore.

Cristallino nelle sue parti divulgative (meccanica quantistica, coscienza, teoria dell’informazione…), illuminante nelle nuove connessioni che propone e, infine, esaltante nell’idea che promuove di come essere davvero, profondamente, umani.

 

FEDERICO FAGGIN è un fisico, inventore e imprenditore italiano. Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore. Nel 2019 gli è stato conferito dal presidente Mattarella il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi e italiani. Con Mondadori nel 2019 ha pubblicato Silicio.

 

LUCA ROMANO è dottore di ricerca in filosofia, dirige Local Area Network, una società che si occupa di analisi territoriali. E’ presidente del Gruppo Area.

 

Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

La presentazione si svolge in ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID-19

 

Data

28 Set 2022

Ora

6:30 pm - 8:30 pm
Torna in cima