MUSEO CIVICO DAL LAGO

Un territorio ricco di sorprese

Il Museo Civico “D. Dal Lago” nasce grazie alla donazione di una ricca collezione prevalentemente di fossili della Valle dell’Agno da parte del dott. Domenico Dal Lago.
Il Museo viene inaugurato nel 1995 presso Villa Valle e trasferito a Palazzo Festari nel 1999. Oltre alla raccolta di fossili del dott. Dal Lago, il Museo custodisce materiali rinvenuti negli ultimi anni in occasione di scavi e di ritrovamenti occasionali e che interessano sia la geologia e paleontologia, sia l’archeologia.

La nascita del Museo è frutto di un lungo lavoro di selezione, sistemazione e ricerca storica sulla collezione storica del dottor Domenico Dal Lago, svolto da un gruppo di appassionati di geologia e paleontologia, coordinati dal prof. Paolo Mietto dell’Università degli Studi di Padova.
Vari studi effettuati sulla collezione e su reperti acquisiti successivamente hanno permesso di approfondire la conoscenza della storia più remota del territorio della Valle dell’Agno e della provincia di Vicenza.
Inaugurato nel 1995 in una sala della Biblioteca civica di Villa Valle, è stato trasferito in un secondo tempo a Palazzo Festari.
Il Museo, in continua evoluzione, propone al pubblico diverse iniziative e continua l’attività di ricerca, volta anche alla divulgazione scientifica della conoscenza legata a questo territorio.
Nel 2006 il Museo ha inaugurato una sezione dedicata all’archeologia, costituita grazie a numerosi reperti depositati in museo e frutto di campagne di scavo, donazioni e rinvenimenti occasionali dal territorio dell’Alta Valle dell’Agno.

PERCORSO CON AUDIOGUIDA PER BAMBINI

Il Museo ha il nome di Domenico Dal Lago, un medico vissuto a Valdagno più di 100 anni fa. A lui piaceva esplorare il territorio e raccoglieva tutti i sassi con forme e colori strani; era molto curioso e sfogliando libri e chiedendo aiuto agli studiosi, aveva scoperto che quegli strani sassi erano dei fossili, cioè dei resti di animali o piante che con il passare del tempo si erano pietrificati lasciando la loro impronta sulla roccia. Quando a piedi andava a visitare i malati, raccoglieva da strade e sentieri numerosi fossili che gli venivano regalati anche dai suoi pazienti per ringraziarlo per le cure.

Scopri di più su izi.TRAVEL.

CONTATTA IL MUSEO

Palazzo Festari
Corso Italia, 63, Valdagno (VI)
Telefono 0445/424507-08
Fax 0445/409724
museo@comune.valdagno.vi.it
Orari di apertura:
tutti i sabati dalle 16.30 alle 19.00 con esclusione del mese di agosto;
tutti gli altri giorni su appuntamento in particolare per gruppi e scuole.
L’ingresso al museo è gratuito.
facebook

Quando correva la Vaca Mora

Vivi il territorio

Potrebbe interessarti anche…