LE CONTRADE VALDAGNESI

Valdagno ha più di duecento contrade: alcune molto vive, altre spopolate. Anche chi è abituato a passeggiare sulle nostre colline s volte non conosce tutte queste contrade, centri di vita comunitaria molto importanti nel passato e ora a rischio abbandono. Un territorio quindi che ha molto da offrire e che è doveroso rievocare.

Per questo da alcuni anni la ProValdagno, con l’aiuto degli abitanti di alcune contrade, organizza passeggiate e manifestazioni in contrà nell’ottica di valorizzare il patrimonio e la bellezza di questi luoghi.

Tra le manifestazioni di maggior interesse segnaliamo “Pane e Latte” presso la contrada Massignani, frazione Massignani Alti dove è presente una stalla con circa 30 vacche da latte e da carne e un forno comune risistemato per fare le ciope de pan.

Importanti sono anche le manifestazioni “Lavanda e Ulivi” tra le contrade Lora, Menti di Sotto e Massignani e “Latte e Miele” in contrada Rossati e la passeggiata “Cuor di Castagno”  per le contrade Consolana, Cìù, Povoli e Castagna.

L’idea che si vuole portare avanti è anche quella di far girare questi appuntamenti in modo itinerante per le contrade, in modo da far conoscere questi valori che abbiamo sul territorio.

Feste in contrà

La “ciopa” cotta a legna

Potrebbe interessarti anche…