ITINERARI CICLOTURISTICI A VALDAGNO

Scoprire il territorio sulle due ruote

Abbiamo selezionato alcuni percorsi in bicicletta attraverso il territorio di Valdagno. In particolare, per ogni tragitto sono indicati dislivello nonché i kilometri di percorreza.

Allo stesso tempo, oltre a questi itinerari ricordiamo la Pista Ciclabile Agno Guà, che è l’arteria della ciclabilità della Vallata.

Questi percorsi sono dei suggerimenti che abbiamo individuato grazie a delle guide sul territorio, tuttavia non sono percorsi costantemente sorvegliati e quindi non possiamo garantirne la perfetta percorribilità. Di conseguenza diamo un consiglio: controlla sempre le previsioni meteo prima di iniziare un percorso!

Versante Ovest Valle dell’Agno

Lunghezza: 27 km     Dislivello: 900 metri

Il percorso parte dall’area ex inceneritore, per risalire subito le colline in direzione Piana, frazione di Valdagno.
Giunti a Piana, l’itinerario attraversa diverse contrade, unendo la zona di Piana con quella di Nogareo.

A contrada Visonà la difficoltà si fa più elevata, abbandonando la strada asfaltata e imboccando una vecchia strada vicinale, pavimentata con ciottoli di basalto. Si tratta della parte più difficile del percorso, quindi per affrontarla al meglio consigliamo di scegliere un periodo asciutto.

Una volta terminata la strada vicinale ci troviamo in zona Albieri di Castelvecchio. Da qui si risale la provinciale fino alla deviazione, verso destra, che porta a contrada Venco e successivamente a Castelvecchio, il punto più elevato della vallata.

Da Castelvecchio si scende verso contrada Biceghi per poi arrivare a contrada Fontana.

Infine si passa a Campotamaso, e una volta giunti a Maglio di Sotto, si prende la pista ciclabile, tornando così, dopo aver attraversato Valdagno, al punto di partenza.

Versante Ovest v.2 Valle dell’Agno

Lunghezza: 23 km    Dislivello: 591

Questo percorso  presenta difficoltà media, infatti si snoda per la prima parte lungo la pista ciclabile, attraversando Valdagno arrivando fino a Maglio di Sopra.
Da qui comincia la salita fino a contrada Biceghi, per poi scendere verso contrada Visonà. Da questa contrada si prende verso sinistra la strada che porta a contrada Biondi, e poi via, in discesa, costeggiando la profonda valle scavata dal torrente Rio.

Giunti a Valdagno, si transita per il Centro Storico, per tornare, infine, al punto di partenza.

Versante Est Valle dell’Agno

Lunghezza: 24 km     Dislivello: 770 metri

Si parte dall’area ex inceneritore, risalendo per prima cosa la pista ciclabile in direzione Valdagno.

Giunti a Ponte dei Nori, si attraversa il sottopasso sotto la statale che collega Valdagno a Cornedo. Dopo aver attraversato sulle strisce, si prende la prima strada a sinistra, in salita, con direzione Massignani.

La salita continua fino a dopo la frazione, per poi alternare tratti di salita e discesa fino ai pressi della località Zovo di Novale. Prima di questo luogo il percorso piega a sinistra, in direzione contrada Rossati di sopra. L’itinerario si fa a questo punto abbastanza vario e di facile percorrenza, fino ad arrivare a contrada Novella. Da qui si scende in direzione Valdagno e, giunti in prossimità del paese, lo si attraversa per la zona del Centro storico.

Il percorso, attraversato il centro, prende direzione sud e in conclusione si ritorna nuovamente all’area di partenza.

Confini di Valdagno

Lunghezza: 43 km    Dislivello: 1700 metri

Questo è il percorso più lungo e difficile, quindi da affrontare preparati.

L’itinerario tocca le principali frazioni collinari di Valdagno ma, soprattutto, permette di spaziare l’intero (o quasi) territorio comunale.

Principalmente su strada asfaltata, contiene alcuni tratti sterrati, permettendo di vedere alcuni dei punti più belli del territorio, oltre ad offrire svariati punti panoramici.

Valdagno Centro e Città Sociale

Lunghezza: 11 km    Dislivello: 120 metri

Percorso facile e dal modesto dislivello.

Permette, partendo dalla zona ex inceneritore, seguendo la pista ciclabile, la visita alla Città Sociale di Valdagno, per poi proseguire verso il Centro Storico.