MOUNTAIN & TRAIL

Partendo da Valdagno ci si trova davanti un’ampia scelta di luoghi per chi ama la montagna: le Piccole Dolomiti offrono un panorama unico e mozzafiato, tanto da riuscire ad accontentare proprio tutti gli amanti della montagna e del trekking all’aria aperta.

Ce n’è per tutti i gusti: dalle dolci passeggiate sulle colline alla scoperta delle contrade, a itinerari più impegnativi consigliati ad escursionisti esperti.

50 miglia delle Piccole Dolomiti

Come gare, da segnalare a Valdagno l’arrivo della Trans d’Havet, una maratona trail che percorre l’arco delle prealpi vicentine occidentali lungo le Piccole Dolomiti e propone l’Ultra Trail 80 km 5500 mD+, la Ultra Marathon 42 km 2500 mD+ e una Speed 22 km.

Si tratta di una gara molto importante per tutto gli appassionati di Trail,  ma è un evento che richiama l’attenzione di alcuni atleti italiani e internazionali.

Il percorso si snoda da Piovene Rocchette a Valdagno passando per colle Xomo, rifugio Papa, passo Pian delle Fugazze, passo Campogrosso, rifugio Fraccaroli, rifugio Scalorbi, passo della Lora, passo Ristele, sella di Campetto, Montefalcone, Zovo di Castelvecchio. L’arrivo attraversa il centro storico di Valdagno per concludersi davanti al Municipio dove ad attendere gli atleti c’è la fresca e dissetante macedonia preparata dagli amici di ProValdagno.

Trans D’Havet | Ultrabericus Team a.s.d.
contrà San Rocco 3, 36100 Vicenza

www.transdhavet.it

Giuseppe d’Havet e le 52 Gallerie del Pasubio

Pochi sanno da cosa prende il nome questa manifestazione. Giuseppe d’Havet fu comandante del II Reggimento Genio Zappatori nel 1915 e successivamente, nel corso della Grande Guerra, divenne comandante del Genio del V Corpo d’Armata operante sul Pasubio. Nel 1938 fu inaugurata la codisetta “Via Degli Eroi”, ad oggi uno dei sentieri più conosciuti delle nostre zone, un percorso fatto di 11 gallerie, una delle quali fu intitolata proprio a Giuseppe d’Havet.

Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti

Dove dormire a Valdagno

Potrebbe interessarti anche…