LA FESTA DELLA MARESINA DE.CO. DI VALDAGNO

Valdagno è un territorio ricco di bellezze naturali e artistiche, dove la terra regala, in tutte le stagioni, prodotti coltivati con il lavoro dell’uomo e altri che crescono spontaneamente.

Come le erbe, numerose sul territorio, tra le quali spicca la famosa Erba Maresina.
Tutta la valle è ricca di tradizioni e manifestazioni che in vari momenti celebrano la ricchezza e la generosità del territorio.

La Festa della Maresina, che solitamente si svolge a metà Aprile, è da anni un punto di riferimento del gusto e della tradizione locali: la associamo al ritorno della primavera, alla memoria e alle tradizioni di un tempo, non così lontano, dove le erbe erano utilizzate sia per sfamare che per curare.

Maresina ed altre Erbe Spontanee

Rassegna gastronomica

Da qualche anno la festa si è arricchita con la Rassegna Gastronomica, che ha visto partecipi, nei mesi di marzo e aprile, ristoranti, trattorie, pasticcerie, gastronomie, gelaterie e bar del territorio valdagnese. La rassegna vuole essere un viaggio dove si incontrano odori e sapori, che si confondono con il dialetto del luogo, con le storie e con i segreti delle “nonne”.

Protagonista principale il Partenio ovvero la Maresina De.Co. di Valdagno nelle sue molteplici versioni, oltre ad altre proposte con le erbe spontanee primaverili.

Gli eventi sono a cura di Comune, Provaldagno, Botteghe del Centro, Associazione Ristoratori, Confcommercio e Confartigianato.

La Maresina De.Co. di Valdagno

Dove mangiare a Valdagno

Potrebbe interessarti anche…