SAPORE DI FESTA PER LE CONTRADE VALDAGNESI

Pane e Latte

Una festa che sa di buono con il profumo di pane nell’aria, con i ritmi lenti, la voglia di chiaccherare seduti sul fieno, di mangiare insieme le cose semplici.

“Pane e Latte” si svolge in maggio presso la contrada Massignani, frazione Massignani Alti. L’idea è nata da ProValdagno e condivisa con gli abitanti della contrada, in una sinergia che ha prodotto grandi risultati.

In contrada ci sono ancora vacche e un forno a legna comune, risistemato per fare le ciope del pan. Durante la manifestazione dunque dimostrazioni di preparazione del pane e della pasta col torcio, giochi per bambini, recinto di animali da cortile (galline, caprette e vitellini), degustazioni di pane cotto a legna con miele o olio di produzione locale.

Girando per la contrada si possono vedere gli ambienti rievocati: esposizione di attrezzi rurali, oggetti di una volta, biancheria della nonna.

Il menu è quello tradizionale: panà, macaroni col torcio, taglieri di formaggi, sopressa e sottaceti, torta casalinga, pane cotto a legna, vino buono e acqua di fonte!

(Fonte “Il Nostro Campanile” di ProValdagno)

Tra Lavanda e Ulivi

A giugno si passeggia per le contrade con la Passeggiata della Lavanda e degli Ulivi, una camminata naturalistica alla scoperta di alcune contrade valdagnesi.

Si parte dal piazzale del palazzetto dello Sport di Valdagno e attraverso il sentiero “Broiaculo” si raggiunge contrada Lora per ammirare un bellissimo campo di lavanda, poi ci si dirige verso l’oliveto della contrada Menti di Sotto. Infine arrivo alla contrada Massignani dove ci si può prenotare al pranzo “un filo d’olio”. Affascinante ascoltare direttamente dalla voce dei coltivatori, il perché di queste culture “mediterranee” nella Valle dell’Agno.

Si può solo passeggiare o solo pranzare o partecipare ad entrambe trascorrendo una domenica interessante!

Passeggiate per le contrade

Tra le passeggiate promosse dalla ProValdagno ricordiamo a luglio “Cuor di Castagno”, percorso lungo contrade Consolana, Cìù, Povoli e Castagna. Ci si riunisce nel cuore della contrada, per ascoltato storie di vita e scorci di un tempo passato. A concludere merenda in contrada.

“Latte e Miele” è invece una passeggiata per le contrade Rossati e Cecchetti di Valdagno alla scoperta delle Fosse di Novale, un percorso geologico paleobotanico che risale all’era terziaria (50 milioni di anni fa). Interessante, no?

Alla scoperta delle Contrade

I tesori del gusto

Potrebbe interessarti anche…