Caffè Garibaldi

Dalla metà del 1900

Il Caffè Garibaldi è un locale con una storia secolare e rappresenta un punto d’incontro nel cuore della città.
Sorge nel 1848 , in piena dominanza austriaca dopo l’abbattimento del vecchio Comune dove sorgeva, già dal 1827, il pubblico macello e vendita delle carni, il Monte di Pietà e le carceri.
Inizialmente si chiamava Caffè della Piazza e cambiò nome in Caffè Garibaldi nel 1867, un anno dopo l’acclamata unità d’Italia e venne intitolato proprio a Garibaldi. Più di uno sono infatti i garibaldini valdagnesi impegnati nella “Spedizione dei Mille” agli ordini del Generale Garibaldi.
Da quel lontano 1867 , per distinguerla dalle poche osterie e dalle molte bettole aperte in paese, venne da tutti conosciuta come “Caffè” e rispetto agli altri locali era sua prerogativa essere “aperto tutta notte”.
Per la sua posizione aperta, le sue dimensioni superiori ai locali affini e l’ampio spazio antistante in parte protetto dai portici, ha accolto comizi politici (negli anni ’50 ad esempio De Gasperi, Nenni, Rumor, Almirante) i trionfi sportivi dei Marzotto con la Mille Miglia, nonché i passanti desiderosi di una piacevole “pausa caffè”.

I palazzi del centro storico

I mercati cittadini

Potrebbe interessarti anche…