Nuova Concordia
Dal lontano 1888
Nuova Concordia ha una storia cha parte dal lontano 1888, quando un gruppetto di persone crea la “Società Concordia di beneficenza”. Nel 1910 l’immobile fu venduto a Vittorio Emanuele Marzotto che lo lasciò in gestione alla società in cambio di un affitto.
Durante il Ventennio fascista Nuova Concordia entrò a far parte delle società dell’ente nazionale dei lavoratori.
Tra gli aneddoti si racconta che proprio al bancone del locale il conte Gaetano Marzotto decise di dar vita alla Città Sociale.
Nel 1970 crolla il tetto della sala principale, così il conte Marzotto vende il locale alla stessa società che lo gestiva e che nel 1980 diventa “Nuova concordia Srl”.
Attualmente Nuova Concordia è una trattoria – pizzeria, che propone anche piatti tipici del territorio valdagnese, come le fritole con maresina e sardela.
L’attuale società Nuova Concordia Srl, proprietaria dello stabile/immobile è riuscita a farlo riconoscere dalla Regione Veneto come Locale Storico del Commercio. Il riconoscimento è stata una grande soddisfazione e uno stimolo a mantenere sempre vive le tradizioni del territorio.
Ci sono tanti progetti per il futuro di Nuova Concordia, come il “beer garden”, grazie alla vicinanza con la ciclabile Agno Guà.