I LIQUORI DI CARLOTTO
Una tradizione dal 1919
Nella storica Liquoreria Carlotto di Via Garibaldi l’aperitivo è d’obbligo. Nato sulla scia dei famosi aperitivi di inizio ‘900 il Biancorosso, liquore a base di erbe, rimane tuttora uno dei simboli di Valdagno.
La Liquoreria Carlotto produce annualmente circa 25.000 bottiglie.
I liquori sono il risultato di una perfetta fusione di due “correnti liquoristiche”:
– quella mitteleuropea, in particolare ungherese, da cui derivano i liquori più antichi, come il Rosolio, l’Amaro’900 e lo Zabaione;
– quella italiana dei liquori più moderni come il Cordiale, la China di Carlotto, l’Aperitivo BiancoRosso ed il famoso Fior d’Agno.
Da tempo ormai la cultura enogastronomica porta sempre più persone alla ricerca di gusti legati alla tradizione di territori antichi, di culture e ricette che si tramandano attraverso molteplici generazioni e per questo continuamente perfezionate da abili artigiani, che come la famiglia Carlotto, dedicano tutta la loro energia a trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio insostituibile, che ha fatto conoscere e rendere grande l’Italia nel mondo.
Molto interessante il progetto “Contaminazioni di Carlotto” che vede coinvolti scuole e locali per un’idea di promozione non solo dei prodotti Carlotto ma di tutto il territorio enogastronomico della vallata.
L’iniziativa partita da alcuni locali della valle dell’Agno ha visto rielaborazioni di cocktails, piatti, dolci e gelati a base dei liquori Carlotto.
LIQUORERIA E LOCALE STORICO
Via Garibaldi, 34
36078 Valdagno (VICENZA)
Aperto tutti i giorni
dalle 10.00 alle 13.00
dalle 16.00 alle 20.45
dal 6 Dicembre domenica aperto