La Patata del Monte Faldo

Una De.Co. sovracomunale

Si tratta di una De.Co. sovracomunale costituita dai comuni di Brogliano, Cornedo, Nogarole, Trissino e Valdagno per promuovere il prodotto “Patata Monte Faldo”.

Tutelare le produzioni agroalimentari legate alla storia e all’identità del territorio che appartengono al patrimonio culturale sono gli obiettivi che, nel 2010, hanno mosso il Comune di Trissino come capofila a riunirsi con Brogliano, Nogarole Vicentino, Valdagno e Cornedo Vicentino a creare la prima De.Co. sovra comunale in Italia.

La valorizzazione ha visto protagonista il tubero patata nelle sue varietà più tradizionali, coltivato in una parte del territorio dei cinque Comuni, ben definito per la tipologia del terreno.

Le coltivazioni tradizionali sono Bintjie, Kennebec, Desirèe, Monalisa, Kuroda, Vivaldi, Spunta, Primura e Cornetta.

La produzione è documentata fin dai primi dell’Ottocento ed ancora oggi è affidata ad aziende a carattere familiare, che praticano un’attività di tipo tradizionale, con concimazioni naturali e ricorso alla rotazione delle colture per ottere sempre il meglio dal terreno.

Sui banchi del mercato agricolo di Valdagno è possibile trovare la patata De.Co. Monte Faldo, in particolare quella prodotta dall’azienda agricola “La Primula” di Nogarole Vicentino.

Az. Agricola
LA PRIMULA

Via Povoleri, 17
Nogarole Vicentino
Cell. 338 257 7276

Il mercatino agricolo di Valdagno

Anello delle Piccole Dolomiti

Potrebbe interessarti anche…