La Ciopa

IL NOSTRO PANE COTTO A LEGNA

Si tratta di una forma di pane con quattro “corni” ed è la forma più antica delle nostre contrade.
Il suo impasto è sodo, tanto che è ottima anche stantia, per zuppe, nel brodo, nel latte o come base della torta casalinga. È un pane a doppia cottura, sono “du tochi de pan” accoppiati ed uniti.

La parola deriva dal latino copula (legame, vincolo, coppia, unione). Gli ingredienti sono farina di frumento “0”, lievito di birra, acqua di sorgente e sale. Non contiene grassi e la lunga lievitazione gli permette di avere ottima durata e digeribilità. Viene parzialmente lavorato a mano e cotto nel forno a legna. Si usa legna del bosco chegli stessi panificatori/artigiani prendono utilizzando le ramaglie dopo che i boscaioli hanno raccolto la parte “grossa” del legno, contribuendo così a tenere pulito il sottobosco.

Il pane viene cotto nel forno artigianale che, attraverso il mattone refrattario, cuoce lentamente rendendo così il pane profumato e fragrante.

È ancora oggi un pane apprezzato non solo da chi lo ricorda dai tempi della giovinezza ma anche da chi è attento ai cibi buoni e semplici, tramandando così, di generazione in generazione, un prodotto tipico della zona di Valdagno.

Dove acquistare la famosa Ciopa…

FORNO ARTIGIANALE
ORESTE VISONÀ

Contrada Visonà
Castelvecchio
Valdagno (VI)
Tel. 0445 970220
Cell. 333 2304687

AZIENDA AGRICOLA
ANDREA BAUCE

Contrada Baracca, 16
Castelvecchio
Valdagno (VI)
Cell. 335 6802384

PRODOTTI DA FORNO
CHIARA VISONÀ

Contrada Baracca, 16
Castelvecchio
Valdagno (VI)
Cell. 328 7144435

Valdagno e le sue contrade

Feste in contrà

Potrebbe interessarti anche…